spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: firmato memorandum per sviluppare potenziale della genomica

di: Redazione | 21 Dicembre 2023

L’Africa è pronta a espandere l’uso della genomica nel continente per prepararsi alle future pandemie. Questo il senso del Memorandum of Understanding (MoU) firmato tra l’African Society for Laboratory Medicine (Aslm) e Illumina, leader globale nella tecnologia di sequenziamento, durante la sesta conferenza biennale Aslm2023 a Cape Town, in Sudafrica.

Per rafforzare la resilienza dell’Africa contro le future pandemie, questa iniziativa collaborativa mira a sfruttare il potere della genomica per migliorare la sorveglianza delle malattie, la risposta alle epidemie e gli interventi di sanità pubblica in tutto il continente. Inoltre, si prevede che l’iniziativa incrementerà la formazione locale sulla genomica e aumenterà l’accesso alla tecnologia di sequenziamento attraverso un curriculum specializzato in genomica fornito tramite la piattaforma di formazione Aslm Academy.

L’Aslm entrerà anche a far parte dell’Illumina Global Health Access Initiative, estendendo l’accesso al sequenziamento genomico degli agenti patogeni per la salute pubblica nei Paesi a basso e medio reddito.

“Il sequenziamento genomico è fondamentale per identificare e gestire gli agenti patogeni e, attraverso questa collaborazione con Illumina, miriamo a potenziare una forza lavoro qualificata in grado di condurre il sequenziamento genomico a livello nazionale”, ha affermato Nqobile Ndlovu, amministratore delegato di Aslm. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità di business legate allo sviluppo dell’industria farmaceutica in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche