spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: boss Ethiopian chiede liberalizzazione trasporto aereo

di: Simona Salvi | 28 Febbraio 2024

Il continente africano dovrebbe liberalizzare il trasporto aereo, favorendo così la concorrenza e la riduzione dei costi per i viaggiatori a fronte di una crescente domanda di voli. E’ quanto ha detto al Financial Times Mesfin Tasew, amministratore delegato di Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana che, come “quasi tutte le compagnie aeree africane”, non è in grado di espandere i propri servizi.

La liberalizzazione dell’aviazione africana “spianerebbe la strada a un rapido sviluppo del servizio di trasporto aereo in Africa”, ha rimarcato Mesfin. Il quotidiano della City ricorda che nel 2018 era stata lanciata un’iniziativa africana per liberalizzare lo spazio aereo, a cui hanno aderito 37 Paesi, tuttavia il mercato unico africano del trasporto aereo non è stato ancora pienamente implementato, in parte a causa di Paesi che proteggono le compagnie di bandiera.

Intanto nel continente africano sta aumento la domanda di voli, grazie alla crescita economica e a una classe media sempre più robusta. L’Africa, che conta circa il 18% della popolazione mondiale, rappresenta oggi solo circa il 2% del traffico aereo globale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche