di: Celine Camoin | 13 Febbraio 2025
La questione dell’accesso a medicinali e vaccini di qualità in Africa è stata al centro di una tavola rotonda organizzata la scorsa settimana a Marrakech, in Marocco, a margine del convegno “Pharma Africa Meeting 2025”.
Nel corso di questo incontro, co-organizzato dalla Federazione marocchina dell’industria farmaceutica e dell’innovazione (Fmiip), con il supporto del ministero dell’Industria e del Commercio e dell’Agenzia marocchina per lo sviluppo degli investimenti e delle esportazioni (Amdie), i relatori hanno sottolineato l’importanza dei partenariati pubblico-privati e delle iniziative internazionali per garantire una distribuzione equa e sicura, sottolineando al contempo il rafforzamento delle capacità di produzione farmaceutica locale, l’armonizzazione delle normative e il miglioramento delle catene di approvvigionamento.
Hanno inoltre sottolineato che l’accesso ai medicinali e ai vaccini resta un problema importante per la salute pubblica in Africa e per l’assistenza ai pazienti.
Maryam Bigdeli, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Marocco, ha sottolineato l’importanza di un’azione congiunta per affrontare le sfide legate alla questione dell’accesso ai medicinali e ai vaccini, in particolare attraverso il rafforzamento della produzione locale, politiche pubbliche coerenti, finanziamenti adeguati, nonché l’uso corretto e la qualità richiesta dei medicinali.
L’incontro è stato caratterizzato dalla presentazione di dati globali e africani relativi a questo settore, dalle dimensioni del mercato farmaceutico africano e dalle enormi opportunità e potenzialità di questo settore in Africa.
Pharma Africa Meeting fa parte della 22a edizione di Officine Expo, un evento internazionale che mette in mostra la leadership farmaceutica marocchina in Africa.
© Riproduzione riservata