spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: 8 maggio apre Macfrut 2024, ci sarà tanta Africa

di: Ernesto Sii | 15 Aprile 2024

Si svolgerà al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024 la 41ma edizione di Macfrut, il principale evento italiano dedicato alla filiera ortofrutticola che anche quest’anno punterà i riflettori sull’Africa, confermando il suo ruolo di crocevia internazionale per il business, la conoscenza e il networking nel settore agrifood.

Con oltre 1.400 espositori, di cui il 40% da Paesi esteri, Macfrut si afferma come l’evento più internazionale del panorama agrifood italiano. L’area espositiva si espande a 34mila metri quadrati, segnando una crescita del 20% rispetto all’edizione precedente, e vede la presenza di 1.500 top buyer globali, con il supporto di Agenzia Ice, che rafforza ulteriormente l’impegno internazionale della fiera.

Una delle presenze di forza di questa edizione è quella degli espositori africani, ben 400 a fronte dei 250 dello scorso anno. Il focus sull’Africa si concretizza anche nella presenza di un padiglione interamente dedicato ai Paesi africani. Il continente, sempre più al centro delle politiche internazionali del governo italiano, grazie all’attuazione del Piano Mattei, vedrà la partecipazione di 400 espositori provenienti da 24 Paesi, tra cui prime apparizioni di Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Marocco, Namibia e Togo. Importanti sono anche le aree espositive ampliate per Egitto, Algeria, Sudafrica, Nigeria, Mozambico e Mali, con 37 imprese.

L’importanza strategica dell’Africa a Macfrut è stata sottolineata anche dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha evidenziato come la fiera rappresenti una piattaforma essenziale per i Paesi in via di sviluppo, in particolare l’Africa, per acquisire conoscenze su come produrre qualità, garantirsi l’autosufficienza alimentare e accedere ai mercati occidentali.

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale, l’Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) avrà un ruolo di primo piano, con la presenza di 13 delle sue sedi internazionali. Questo evidenzia l’impegno dell’Italia nel promuovere lo sviluppo di sistemi agro-alimentari sostenibili, con un focus particolare sulla conoscenza, l’innovazione di processo e tecnologica.

Il Lab Innova for Africa, un progetto di formazione realizzato dall’Agenzia Ice e ormai integrato nella manifestazione, permetterà a 20 aziende africane provenienti da Angola e Senegal di visitare i distretti agribusiness italiani, offrendo una preziosa occasione di crescita e di apprendimento diretto.

Macfrut si conferma quindi non solo un evento di riferimento per il settore ortofrutticolo ma anche un importante catalizzatore di relazioni internazionali e di politiche di sviluppo, con una speciale attenzione verso l’Africa, che si proietta così al centro del palcoscenico agricolo mondiale.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche