spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Da AfDB, finanziamento per investimenti in quattro Paesi

di: Valentina Milani | 12 Agosto 2025

Il consiglio di amministrazione della Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato un finanziamento a fondo perduto di 5,3 milioni di dollari per sostenere il Progetto di rafforzamento dell’ambiente dei partenariati pubblico-privato (Ppp) finalizzato a promuovere gli investimenti privati in Gambia, Guinea-Bissau, Madagascar e Togo. Lo riferisce l’AfDB in una nota nella quale viene precisato che il finanziamento è stato approvato il 27 giugno.

L’iniziativa sarà finanziata attraverso il pilastro III della Transition Support Facility, strumento creato nel 2008 per fornire risorse agevolate ai Paesi in situazioni di fragilità o conflitto, con particolare attenzione al rafforzamento delle capacità e all’assistenza tecnica.

L’obiettivo principale è migliorare il contesto normativo e istituzionale dei Ppp nei quattro Paesi coinvolti nell’iniziativa, rendendolo più coerente, trasparente e attrattivo per il settore privato. Il progetto mira a favorire l’operatività dei dispositivi istituzionali preposti ai partenariati e a sviluppare le competenze necessarie affinché le autorità possano strutturare e negoziare contratti più equilibrati.

Dalla nota si apprende che l’iniziativa si articola in tre componenti. La prima prevede il rafforzamento dell’ambiente dei Ppp attraverso l’armonizzazione del quadro regolatorio, la messa in funzione delle strutture istituzionali e la formazione degli attori coinvolti. La seconda punta ad aumentare la partecipazione del settore privato, in particolare di quello locale, fornendo esperienze pratiche per familiarizzare con tutte le fasi del ciclo di un progetto, utilizzando strumenti sviluppati nella prima fase. La terza componente riguarda la creazione di una cellula di gestione stabile e performante, capace di garantire un monitoraggio strategico e operativo efficace, nonché una buona capitalizzazione dei risultati e la massima visibilità dell’impatto del progetto.

Secondo il vicepresidente AfDB per il Settore privato, l’Infrastruttura e l’Industrializzazione, Solomon Quaynor, il progetto consentirà alla banca di proseguire il lavoro di miglioramento dell’ambiente imprenditoriale e di promozione del settore privato già avviato nei quattro Paesi, allineandosi ai tre pilastri del quadro strategico sui Ppp e contribuendo alla sua piena implementazione.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche