La Costa d’Avorio cerca investitori per 15 zone industriali

di: Celine Camoin | 20 Ottobre 2026

È in corso in Costa d’Avorio la selezione di operatori privati, anche internazionali, per la realizzazione e della gestione di 15 zone economiche industriali distribuite in tutto il territorio nazionale.

Come riporta la testata Jeune Afrique, l’iniziativa si inserisce nel quadro dell’attuazione del Plan national de développement (Pnd, Piano nazionale di sviluppo) per il periodo compreso tra il 2026 e il 2030, che punta a portare la quota del settore industriale a circa il 30% del prodotto interno lordo ivoriano entro il 2030.

Il bando è stato emesso dalla Société de gestion et de développement des infrastructures industrielles (Sogedi). I soggetti privati interessati dovranno presentare le proprie candidature entro il 16 novembre per poter partecipare al progetto di sviluppo infrastrutturale del Paese. I 15 siti individuati dall’autorità contrattante comprendono aree strategiche tra cui Abidjan-PK103-120, Songon, Dabou, Bouaké, Daloa, Gagnoa, Dimbokro, Séguéla, Man, Bondoukou, Korhogo, Odienné, Katiola, Ferkéssedougou e Boundiali.

L’operazione mira a superare la pressione sulle aree industriali storiche e a favorire la creazione di poli agroindustriali regionali e cluster prioritari. L’obiettivo delle autorità locali è garantire terreni attrezzati e infrastrutture adeguate per attrarre nuove imprese private, alle quali viene richiesto di intervenire sia nella fase di investimento che nella conduzione delle future aree produttive.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img
spot_img

Newsletter gratuita

spot_img

I corsi di Internationalia

spot_img

Rubriche