spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Kenya: sicurezza alimentare, come mobilitare investimenti

di: Andrea Spinelli Barrile | 13 Febbraio 2026

Esperti e rappresentanti istituzionali si sono riuniti all’inizio di questa settimana a Nairobi, in Kenya, per discutere come mobilitare investimenti del settore privato capaci di accelerare la crescita dell’agricoltura africana.

L’incontro è stato di fatto un dialogo pubblico-privato di due giorni promosso dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) su commercio e investimenti sostenibili nel comparto agroalimentare ed ha riunito oltre 100 delegati tra funzionari di governo, dirigenti d’impresa e rappresentanti di blocchi economici regionali.

Secondo Themba Khumalo, direttore dell’unità settore privato del Segretariato dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA), l’aumento della spesa per le importazioni alimentari continua a mettere sotto pressione i bilanci pubblici e a esporre milioni di africani a shock esterni. “Queste realtà sottolineano l’urgenza che il settore privato sostenga i governi nel rafforzare la produzione agricola e i redditi di agricoltori, trasformatori, commercianti e consumatori” ha detto Khumalo, aggiungendo che l’AfCFTA potrebbe fungere da catalizzatore per nuovi investimenti perché offre una piattaforma per sbloccare il potenziale agricolo del continente attraverso il commercio.

Nel confronto è intervenuto anche Florian-Emil Dumitru, segretario di Stato al ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale della Romania, secondo cui le aziende private tendono a investire più rapidamente in innovazioni come tecnologie climate-smart e meccanizzazione.

Per Yemi Osinbajo, ex vicepresidente della Nigeria, gli investitori privati possono inoltre affiancare i governi nel sostegno ai piccoli coltivatori, aiutandoli a superare ostacoli come l’accesso al credito a costi sostenibili e ai servizi di assistenza tecnica e di estensione agricola.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche