di: Tommaso Meo | 4 Settembre 2025
Abdellatif Jouahri, governatore della Bank al-Maghrib, la Banca centrale del Marocco, è tra i migliori governatori di banche centrali al mondo, secondo l’ultima classifica pubblicata dalla rivista statunitense Global Finance.
Jouahri ha ottenuto un voto “A” dalla rivista newyorkese nella sua “Central Banker Report Cards 2025”, una valutazione annuale dei governatori delle banche centrali. Bank al-Maghrib è l’unica banca centrale del mondo arabo ad aver ottenuto un voto “A” in questa classifica.
Il Central Banker Report Cards, pubblicato ogni anno dal 1994, valuta i governatori delle banche centrali di 101 paesi, territori e distretti chiave, tra cui l’Unione Europea, la Banca Centrale dei Caraibi Orientali, la Banca degli Stati dell’Africa Centrale e la Banca Centrale degli Stati dell’Africa Occidentale.
In un comunicato stampa, Global Finance sottolinea che questo rapporto annuale riconosce “quei leader che non solo hanno ottenuto risultati, ma lo hanno fatto con indipendenza, disciplina e lungimiranza strategica”.
I voti sono basati su una scala da A a F per il successo nel controllo dell’inflazione, gli obiettivi di crescita economica, la stabilità valutaria e la gestione dei tassi di interesse.
© Riproduzione riservata




