spot_img

Zambia: accordo da 19 mld dollari con il Qatar per investimenti

di: Valentina Milani | 25 Agosto 2025

Lo Zambia ha firmato un accordo con Al Mansour Holdings del Qatar, dal valore complessivo stimato di 19 miliardi di dollari in investimenti previsti, descritto dal governo zambiano in una nota come uno dei più grandi accordi bilaterali mai conclusi dal Paese.

L’intesa, siglata a Lusaka dal ministro zambiano ad interim degli Esteri Rodney Sikumba e da Sheikh Mansour Bin Jabor Bin Jassim Al Thani, prevede la creazione di una banca nazionale di investimento e sviluppo, riforme del settore finanziario e nuovi meccanismi di investimento garantiti dallo Stato.

Il protocollo comprende anche progetti di ampio respiro nell’edilizia e nell’urbanistica, tra cui la costruzione di 1,5 milioni di abitazioni e lo sviluppo di soluzioni di smart cities. Priorità sono state inoltre assegnate all’agricoltura, alla sicurezza alimentare, all’irrigazione e alla trasformazione agroalimentare destinata all’export.

Il presidente Hakainde Hichilema ha definito l’accordo una “nuova fase” delle relazioni economiche e diplomatiche con il Qatar, sottolineando la necessità di realizzare rapidamente gli impegni assunti. Un’intesa separata tra la società statale Industrial Development Corporation (Idc) e Al Mansour Holdings coprirà invece i settori dei trasporti, delle miniere, delle telecomunicazioni e dell’energia.

Secondo l’International Trade Center (Itc), gli scambi bilaterali erano passati da 114,3 milioni di dollari nel 2023 a 30,8 milioni nel 2024. Lusaka considera Doha una porta d’accesso ai mercati del Golfo e una fonte di capitali di lungo termine, mentre il Qatar mira a consolidare la propria presenza in Africa attraverso il potenziale agricolo e minerario della Zambia.

Negli ultimi anni diversi Paesi africani hanno rafforzato i legami economici con gli Stati del Golfo, attratti da ingenti flussi di investimento in infrastrutture, energia e agroalimentare. L’accordo di Lusaka si inserisce in questa dinamica, evidenziando la crescente competizione tra attori globali per assicurarsi partenariati strategici nel continente.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche