Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: Accesso a servizi finanziari prima sfida per il commercio, secondo AfDB

Il limitato accesso ai mercati finanziari e al credito rappresenta il primo ostacolo allo sviluppo del commercio nel continente africano: è quel che emerge da un rapporto della Banca africana di sviluppo (AfDB) intitolato “Trade Finance in Africa: superare le sfide”.
Il rapporto, che si basa sui risultati di indagini condotte nel 2013 e nel 2015, evidenzia che soltanto un terzo degli scambi commerciali nel continente sono supportati dalle banche, con una percentuale ancora inferiore (20%) per quel che riguarda gli scambi intra-africani.
In base ai dati resi noti, la quota di supporto finanziario agli scambi commerciali è più alta nelle regioni orientali e meridionali del continente (25%) mentre in Africa settentrionale e centrale la percentuale è notevolmente più bassa, pari al 5% e al 4%.
Il valore medio del divario finanziario nell’intermediazione commerciale in Africa rimane secondo l’AfDB ha un valore stimato pari a circa 91 miliardi di dollari nel 2014, sebbene in leggero calo ai 94 miliardi di dollari del 2013.
Tra le soluzioni suggerite dall’AfDB figura in particolare la necessità di diminuire le barriere che impediscono alle piccole e medie imprese di accedere ai servizi finanziari e introdurre misure per facilitare la circolazione di informazioni e ridurre le asimmetrie attualmente esistenti. Maggiori informazioni possono essere ottenute consultando l’edizione integrale del rapporto pubblicato dall’AfDB.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche