spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Energia: Governo annuncia 19 progetti da rinnovabili per il 2017

di: Redazione | 30 Dicembre 2016

L’Etiopia prevede di lanciare nel 2017 ben 19 nuovi progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili.
Lo riferisce la stampa locale, riportando le dichiarazioni del portavoce del Ministero dell’Acqua e dell’Energia, Bizuneh Tolcha, il quale ha precisato che i 19 progetti idroelettrici, solari, eolici e geotermici che saranno avviati il prossimo anno dovrebbero consentire di generare più di 5,000MW.
Tolcha, le cui parole sono state riportate dall’agenzia di stampa etiopica ENA, ha precisato che i progetti saranno eseguiti nelle regioni della Oromia, Amhara, SNNP (Sud del paese), Tigray e nella Somali Region
Il funzionario ha poi fatto sapere che i preparativi sono stati finalizzati per generare 3879 MW da otto impianti idroelettrici, 570MW da quattro geotermici, 440MW da quattro eolici e 300MW da tre progetti di energia solare.
Il budget  necessario per l’esecuzione di progetti idroelettrici e di energia solare sarà coperto dal governo dell’Etiopia e da finanziatori esterni.
Secondo Bizuneh, gli studi sono in corso per lanciare la prima fase del progetto di energia geotermica Aluto Langano -II  ad un costo di 30 milioni di dollari stanziati dal governo del Giappone, Banca Mondiale ed Etiopia.
Un processo di offerta è stato lanciato per identificare il costo dei progetti eolici, ha aggiunto.
Una volta completati, i progetti faranno dell’Etiopia un hub di energie rinnovabili per i paesi vicini, oltre a soddisfare la domanda di energia del paese.
La centrale idroelettrica Gibe III, inaugurata la scorsa settimana, ha aumentato la capacità di generazione di energia attuale dell’Etiopia fino a a 4, 200 MW.
Le dichiarazioni di Tolcha confermano quanto emerso nell’ultimo rapporto Climatescope, l’indice di competitività dei paesi per energie rinnovabili, realizzato da Bloomberg New Energy Finance, il quale evidenzia con chiarezza che l’uso delle rinnovabili sta aumentando con forza e costanza in tutta l’Africa Sub Sahariana, con l’Africa Orientale al momento in testa per novità ed espansione.
L’ultima edizione del rapporto evidenzia come l’Etiopia sia uno dei paesi più dinamici e interessanti dell’intero Continente nell’apertura dedicata alle rinnovabili.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:
copertinaottobre2016-sito

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche