Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: Fondazione Mo Ibrahim evidenzia correlazione tra dati e buona governance

    La Fondazione Mo Ibrahim ha invitato i governi africani a investire nei dati per contribuire a raccogliere i benefici per lo sviluppo economico dei loro vari Paesi. Lo si apprende da un dichiarazione ufficiale a margine della presentazione dell’Ibrahim index of African governance (Iiag) del 2023, intitolato “Il potere dei dati per la governance: chiudere le lacune nei dati per accelerare la trasformazione dell’Africa”.

    Il rapporto è stato presentato ad Accra, in Ghana.

    La Fondazione sostiene che la ricerca ha dimostrato che un dollaro investito in dati ha avuto un ritorno di 32 dollari in benefici economici e spiega che i dati del settore pubblico sono informazioni generate e raccolte da enti e organizzazioni del settore pubblico, come dipartimenti governativi, autorità locali, forze di polizia, servizi sanitari e scuole, e per tale ragione vanno messi a disposizione di tutti. I dati infatti svolgono un ruolo fondamentale nell’informare la strategia e il processo decisionale, consentono di stabilire linee di base, parametri di riferimento e obiettivi, consentendo ai governi di monitorare e valutare politiche e impegni e consentono ai governi di migliorare la progettazione, l’erogazione e l’efficacia dei servizi pubblici.

    I dati sono essenziali per garantire che le politiche governative tengano conto dei gruppi e degli individui più vulnerabili, senza lasciare indietro nessuno. In tal senso il rapporto della Fondazione evidenzia la forte correlazione tra dati di alta qualità e governance efficace.

    La direttrice della ricerca della Fondazione Mo Ibrahim, Camilla Rocca, in una dichiarazione ha detto che l’Africa rimane il continente più colpito dalle lacune di dati, la regione che possiede la più bassa disponibilità di registrazioni civili e statistiche vitali. [Da Redazione InfoAfrica]

    © Riproduzione riservata

    Leggi il nostro focus sul leapfrog che consentirà lo sviluppo dell’economia digitale nel continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche