Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Conca d'Oro, 206 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Egitto: l’italiana Cesi impegnata nel progetto di collegamento elettrico con l’Italia

    Egitto e Italia pianificano lo sviluppo di un progetto per la generazione di elettricità, in collegamento al potenziale del Paese nordafricano nelle energie rinnovabili. Il progetto, attraverso il quale l’Egitto esporterà elettricità basata su fonti rinnovabili in Italia, entrerà in una fase più avanzata dopo il completamento dello studio dettagliato e la firma di un memorandum d’intesa tra i due Paesi.

    Questo progetto sarà sviluppato in collaborazione con le aziende K&K e Cesi. Ahram Online ha intervistato l’amministratore delegato di Cesi, Domenico Villani, che ha fornito dettagli sul progetto.

    “Il progetto – ha detto Villani – mira a collegare Egitto e Italia utilizzando la tecnologia a corrente continua ad alta tensione (Hvdc), un importante sforzo gestito da Cesi. Come società di consulenza globale specializzata in studi di fattibilità per connessioni internazionali, il nostro approccio prevede un’analisi completa degli impatti tecnici, ambientali ed economici. Il progetto prevede l’istituzione di un corridoio verde da 3 gigawatt per l’esportazione di energia rinnovabile dall’Egitto all’Europa, con un cavo sottomarino Hvdc lungo circa 2800 chilometri”.

    Secondo Villani, il progetto potrebbe facilitare il commercio di elettricità tra Egitto e varie parti d’Europa grazie all’integrazione completa dell’Italia nei mercati energetici europei. “Anche senza una valutazione finale nello studio di fattibilità, il progetto potrebbe evolversi, collegando direttamente l’Egitto ad altri Paesi nel bacino del Mediterraneo”. [Da Redazione InfoAfrica]

    © Riproduzione riservata

    Leggi il nostro focus sul pacco di investimenti dell’Italia in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-piano-mattei-per-lafrica



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche