spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: contratti infrastrutturali cinesi sono più del doppio di quelli occidentali nel continente

di: Redazione | 17 Agosto 2023

Nell’arco di venti anni l’avanzata delle aziende cinesi nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture in Africa è stata inarrestabile fino a invertire il rapporto di forza con le aziende occidentali.

E’ quanto sostiene un nuovo rapporto della Fondazione Hinrich, un’organizzazione filantropica con sede in Asia, che ha trovato molta eco sui media cinesi e su quelli africani, vicini a Pechino.

Negli anni ’90, circa otto contratti su dieci per la costruzione di infrastrutture in Africa venivano vinti da aziende occidentali. Questa tendenza, evidenzia lo studio, è iniziata a cambiare quando la Cina avviò un’aggressiva politica in Africa, seguendo la cosiddetta strategia di “going out” che incoraggiava le aziende cinesi a cercare mercati e materie prime all’estero.

Nel 2013, quando Xi Jinping divenne presidente della Cina, le aziende occidentali stavano gestendo il 37% dei progetti di infrastrutture africane rispetto al 12% delle aziende cinesi.

Oggi, secondo lo studio, la situazione si è ribaltata. Le aziende cinesi si sono aggiudicate il 31% dei contratti di infrastrutture africane del valore di almeno 50 milioni di dollari nel 2022, rispetto al 12% delle aziende occidentali, secondo lo studio sull’influenza crescente dell’Africa nel commercio globale e nella geopolitica.

Le aziende cinesi hanno realizzato progetti multimiliardari in tutto il continente, tra cui porti, ferrovie, autostrade, ponti e dighe idroelettriche, alimentati dall’ampia Iniziativa Belt and Road di Pechino.

“Questo è un grande cambiamento rispetto al 1990, quando le aziende statunitensi ed europee vinsero l’85% dei contratti di costruzione africani”, secondo lo studio condotto da Keith Rockwell, ricercatore senior e ex direttore dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Rockwell ha affermato che nell’ambito della strategia Belt and Road, lanciata nel 2013, la Cina ha finanziato mega progetti del valore di miliardi di dollari, come le ferrovie in Kenya ed Etiopia e i porti in Gibuti e Nigeria.

“Con relazioni commerciali ed economiche così strette non sorprende che la Cina stia giocando la parte del leone nei contratti per progetti infrastrutturali”, ha affermato Rockwell. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sul necessario sviluppo infrastrutturale dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche