di: Redazione | 29 Dicembre 2015
ETIOPIA – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della superstrada Modjo-Hawassa, una delle principali arterie della nuova rete stradale che il governo dell’Etiopia sta realizzando per decongestionare i problemi di traffico previsti per il futuro.
Lo ha annunciato la Ethiopian Roads Authority, precisando che la costruzione della strada è stata in progetto per anni e nel corso degli anni ha visto solo alcuni suoi tronconi (come quello che collega Modjo con Meki) essere realizzati.
Il contratto per la costruzione della superstrada – che collegherà Modjo, situata una ventina di chilometri a sud della capitale Addis Abeba, col capoluogo della regione delle Nazioni, Hawassa – è stato assegnato alla China Railway Engineering Corporation.
“Si tratta di una strada di circa 200 chilometri non ad accesso controllato e con due carreggiate separate, ognuna con due corsie e una corsia d’emergenza” spiega ad InfoAfrica Antonio Ciampa dell’azienda di ingegneria italiana Techniplan, che, insieme all’azienda etiope Ethio-Infra Engineering Plc, ha curato la progettazione dell’intero tratto della superstrada.
La nuova superstrada, che sarà connessa alla strada ad alta velocità Addis-Adama, fa anche parte del progetto di una grande autostrada continentale di 10.000 km che attraverserà l’Africa da Nord a Sud, collegando il Cairo con Gaborone e Cape Town in Sudafrica.
Per approfondire:



Africa e Affari, giu/lug 2023 - Sinfonia Tanzania (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia cartacea)
Africa e Affari, marzo 2024 - L'era del Piano Mattei (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/set 2025 - Tanto sport, tanto business (copia cartacea)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2022 - Energia, la via africana (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2022 - A passo di sport (copia digitale)



