spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa orientale: continuano a crescere i volumi delle attività di denaro mobile

di: Redazione | 3 Maggio 2023

Sulla scia del nuovo record globale registrato dalle transazioni di denaro mobile globali, nell’Africa orientale, lo scorso anno sono stati registrati 41 milioni di nuovi conti di denaro mobile, aumentando il numero di transazioni del 18% a 28 miliardi, per un valore di circa 491 miliardi di dollari, ossia il 23% in più rispetto al 2021. Lo afferma l’ultimo rapporto sull’industria del denaro mobile della Global Systems for Mobile Communications Association (Gsma).

“I nostri dati mostrano che l’abitudine di utilizzare i pagamenti digitali, imposta dalla pandemia, si è bloccata, portando a una crescita dell’attività di denaro mobile che supera le nuove registrazioni in molti Paesi”, ha affermato il direttore generale della Gsma Mats Granryd. “Alcuni contributi chiave alla crescita del mobile money negli ultimi anni sono stati i cambiamenti normativi nei grandi mercati. Oltre a un contesto normativo meno rigoroso in molti Paesi, sempre più persone stanno adottando il denaro mobile per ottenere l’accesso a servizi finanziari come il risparmio e il prestito, poiché gli shock economici aumentano il costo della vita a livello globale”, afferma il rapporto.

Secondo il rapporto della Gsma, nonostante l’emergere di piattaforme di pagamento digitali alternative, il valore delle transazioni giornaliere globali nel 2022 ha superato le previsioni raggiungendo i 3,45 miliardi di dollari, poiché il valore totale delle transazioni sulle piattaforme di denaro mobile è cresciuto del 22% raggiungendo i 1,26 trilioni di dollari.

L’anno scorso, anche nuove piattaforme di pagamento tra cui Buy Now Pay Later (Bnpl), criptovalute e valute digitali della banca centrale (Cbdc) hanno registrato livelli record di valori di transazione, ponendo una forte concorrenza per le piattaforme di denaro mobile. Gli approfondimenti della società di dati tedesca Statista mostrano che i pagamenti tramite criptovalute sono ammontati a 1,2 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che raggiungeranno i 4,1 miliardi di dollari entro il 2029. I pagamenti Cbdc sono ammontati a 0,1 miliardi di dollari l’anno scorso, ma si prevede che cresceranno di oltre il 160% a 213 miliardi di dollari entro il 2030.

Dall’altra parte, le piattaforme Bnpl hanno registrato transazioni per un valore di 112 miliardi di dollari lo scorso anno, che dovrebbero crescere fino a 437 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Esempi di tali piattaforme nella regione dell’Africa orientale sono Lipa Later in Kenya, Jazika in Tanzania, Moovah in Uganda e Nxt in Ruanda. Raynor de Best, esperto di servizi finanziari di Statista, sostiene che l’aumento di queste forme alternative di pagamenti digitali è principalmente dovuto al fatto che l’alto costo della vita sta spingendo le persone a esplorare opzioni più economiche per effettuare pagamenti online, poiché le commissioni per le transazioni di denaro mobile rimangono relativamente alte. Il rapporto Gsma mostra che le commissioni dei clienti, addebitate su tali trasferimenti, pagamenti e prelievi, costituiscono circa il 79% dei ricavi per gli operatori di denaro mobile, un calo rispetto all’87% registrato nel 2020. Ma nonostante queste piattaforme di pagamento alternative stiano guadagnando terreno a livello globale, gli esperti sostengono che, per la persistenza di molte sfide, è improbabile che superino presto i volumi di denaro mobile. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato alla mobile economy in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche