spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: al via oggi l’Italia Africa Business Week a Roma

di: Redazione | 16 Novembre 2022

 “Transizione energetica, tecnologie innovative e l’apporto delle nuove generazioni per lo sviluppo del continente africano saranno al centro di questa edizione dell’Italia Africa Business Week (Iabw) intitolata Africa Next Generation. The challenge of green and digital transformation”. Lo anticipa a Infomundi Cleophas Adrien Dioma, presidente di Iabw, alla vigilia dell’inizio della manifestazione, giunta al suo sesto capitolo, che si terrà il 16 e il 17 novembre presso il Centro Congressi Villa Aurelia a Roma.

Il forum economico fra Africa e Italia ha visto negli anni la presenza degli attori più influenti del mondo dell’economia italiana e degli Stati africani. Quest’anno gli attori più influenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria e della finanza africana e italiana si confronteranno, analizzando e proponendo nuove idee su opportunità che offrono i mercati africani e quello italiano, tramite conferenze, workshop, tavole rotonde e incontri B2b/B3b.

Come per gli anni precedenti, anche quest’edizione vede l’evento organizzato dall’Associazione Le Réseau con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e dell’Ice.

“Vogliamo raccontare le eccellenze italiane, con storie di successo di imprenditori italiani in Africa”, spiega Dioma. Inoltre, “ci sarà molto spazio per parlare del ruolo delle donne e dei giovani nei rapporti Italia-Africa”.

Importante anche il ruolo della cooperazione italiana, che sarà al centro di una tavola rotonda organizzata da Aics Roma e di un panel promosso da Aics Dakar. Il primo appuntamenti affronterà i nuovi strumenti messi a disposizione della cooperazione per il settore privato che vuole realizzare progetti ad alto impatto in Africa, mentre il secondo tratterà i modi con cui migliorare l’apporto della diaspora senegalese in Italia.

L’Italia Africa Business Week, si definisce “la prima piattaforma in Italia costruita da una realtà diasporica, con l’intento di creare un evento multilivello e multilingue dedicato al business fra l’Italia e l’Africa”. Dioma sottolinea infatti la posizione centrale che hanno le diaspore per creare un ponte tra il nostro Paese e il continente africano, fatto di investimenti e competenze, di cui possono beneficiare tutti. © Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche