spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa 2022: Il 1° Febbraio si fa il punto sulle prospettive economiche e politiche

di: Redazione | 18 Gennaio 2022

Anche per l’Africa il 2022 sarà un anno di ripresa dai danni provocati dal Covid. Secondo i principali centri studi e le previsioni delle grandi istituzioni economiche e finanziarie internazionali l’economia dell’Africa crescerà in una forbice che va dal 3,8% del Fondo Monetario Internazionale (FMI) al 4,9% stimato dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB). A trainare la ripresa sia una più lenta diffusione del virus (e una minore mortalità), che una forte crescita agricola e una ripresa più rapida del previsto dei prezzi delle materie prime. 

Secondo alcuni osservatori poi il 2022 potrebbe anche vedere colmare il gap nelle vaccinazioni anticovid nel continente, accelerando ulteriormente la ripresa. Da un punto di vista economico si intravedono già alcune macrotendenze che segneranno il 2022: dal nuovo attivismo statunitense nel settore delle Infrastrutture, all’accelerazione dei processi di transizione energetica (cominciando dalla decarbonizzazione) e di sviluppo delle rinnovabili, all’integrazione crescente dei mercati di produzione e consumo africani ed europei sia nei settori industriali che dell’agribusiness. Ma 2021 e 2022 sono anche anni importanti sul fronte politico. Il continente nel 2021 ha vissuto quello che è stato definito “un arretramento democratico preoccupante” con il moltiplicarsi di colpi di Stato, conflitti interni e tensioni e nel 2022 molti paesi africani si recheranno alle urne per importantissimi appuntamenti elettorali. 

Proprio per fare il punto sul 2021 appena concluso e guardare alle principali tendenze economiche e politiche del 2022Africa e Affari/InfoAfrica organizza un webinar il 1° Febbraio 2022 in collaborazione con Assolombarda e Assafrica.

I lavori della Conferenza saranno divisi in due parti:

  1. La prima sarà dedicata alla sfera politica ed economica, analizzando le principali sfide politiche interne al continente e le previsioni generali per il 2022.
  2. La seconda sarà invece dedicata ad alcune delle principali Tendenze individuate per il 2022 e presentate da protagonisti dei molti progetti avviati in Africa.

L’incontro si terrà a partire dalle 10.00 sulla piattaforma Zoom di Internationalia.

La partecipazione è a ingresso libero e fino a esaurimento posti, previa iscrizione al seguente link© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche