spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Uganda: L’UE finanzia un progetto per migliorare produttività del caffè

di: Redazione | 14 Dicembre 2021

L’Autorità ugandese per lo sviluppo del caffè (Ucda) ha lanciato un progetto finanziato dall’Unione europea con circa 3,5 milioni di euro per migliorare l’accesso ai mercati internazionali delle aziende coinvolte nella filiera del caffè in Uganda.

A segnalarlo sono i media specializzati, dai quali si apprende che il progetto denominato ‘EU-EAC Market Access Upgrade Programme’ (EACMarkUp) si propone nello specifico di supportare sei aziende nel settore del caffè e del cacao per rafforzare le loro operazioni. Secondo le informazioni rese note, si tratta della UGACOF Ltd, della New Bukumbi Coffee Processors Limited, della Uganda Coffee Farmers’ Alliance e della Rubanga Cooperative Union che operano nel settore del caffè e delle aziende Ainea and Sons e Outspan Agric operanti invece nel settore del cacao.

I beneficiari sono stati selezionati da un pool di 35 organizzazioni che hanno presentato le loro proposte di interesse e sono state sottoposte a controllo.

L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’accesso al mercato del caffè e del cacao dell’Uganda nei mercati dei Paesi dell’Unione Europea, della Comunità dell’Africa orientale (EAC) e nei Paesi africani in generale, oltre che a migliorare la produzione e la produttività e a gestire le perdite post-raccolta nelle catene del valore del caffè e del cacao in tutto il Paese.

L’industria del caffè in Uganda ha mostrato una crescita sia in volume che in valore dall’inizio dell’anno, sospinta ulteriormente da una tendenza positiva dei prezzi globali del caffè, dall’elevata domanda dai mercati internazionali e dalle nuove piantine di caffè appena piantate che hanno iniziato a produrre grazie al clima favorevole. Secondo i rapporti dell’UCDA, a ottobre il settore ha registrato un aumento del 13,68% e del 59,91% rispettivamente nelle quantità e nel valore delle esportazioni di caffè rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.[Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche