spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Business Lab: programma di ICE-Agenzia per scoprire i mercati africani

di: Redazione | 12 Febbraio 2020

“Africa Business Lab” è il nuovo programma promosso dall’Agenzia ICE per far conoscere i nuovi mercati del continente africano alle aziende italiane.

Lo si apprende da una nota della stessa Agenzia nella quale si precisa che il percorso di formazione ed accompagnamento “integrato” e gratuito è dedicato alle PMI italiane che “vogliono conoscere meglio le opportunità offerte dal continente africano, ma che non possiedono risorse e tempi sufficienti per muoversi in autonomia senza correre troppi rischi”.

L’obiettivo generale del progetto è quello di proporre agli imprenditori italiani un nuovo percorso di alfabetizzazione che promuova “un’immagine aggiornata del continente africano, lontana da vecchi stereotipi e al passo con gli attuali trend economici e sociali”: incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale.

“L’Africa, con una popolazione di 1,2 miliardi abitanti che raddoppierà entro il 2050, è il mercato del futuro prossimo e merita più attenzione da parte delle piccole e medie imprese italiane che, per dimensioni aziendali, leadership tecnologica e know-how, possono giocare un ruolo importante soprattutto in alcuni settori chiave per il Made in Italy come agribusiness, costruzioni, moda ed energia” si legge nella nota.

L’iniziativa sarà realizzata a partire dal prossimo marzo, in stretta collaborazione con altri attori del Sistema Paese come SACE SIMEST (Gruppo CDP), Confindustria Assafrica & Mediterraneo e alcune Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Venetocentro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.

Il percorso si svilupperà in due fasi, formazione in aula (marzo/aprile 2020) e coaching (maggio/giugno 2020) e si rivolgerà ad almeno 100 aziende italiane di alcuni settori target, per fornire loro gli strumenti di conoscenza ed operativi necessari per affrontare un mercato complesso come quello africano con maggiore consapevolezza, preparazione e con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.

Conoscenza dei fattori strategici, socioculturali, gestionali nonché delle modalità di accesso ad alcuni settori/mercati target. Connessione a una rete di contatti mirati ed affidabili sia a livello istituzionale che del settore privato. Costruzione di forme di partenariato commerciale, tecnologico e industriale con imprese africane in un’ottica di reciproco vantaggio”: sono questi le parole chiave per identificare i risultati attesi dal nuovo progetto “Africa Business Lab”, pensato da Agenzia ICE per avvicinare le PMI italiane ai nuovi mercati africani, che si terrà in quattro diverse città italiane (Bologna, Padova, Firenze e Milano) a partire da Marzo.

Il progetto sarà realizzato secondo un “approccio a matrice settori/mercati” spiega la nota di ICE. Si concentrerà infatti su alcuni settori target quali agribusiness, infrastrutture/costruzioni, moda ed energia – che possono favorire il partenariato con l’Italia – e su alcuni mercati target dell’Africa dell’est, dell’ovest e australe ritenuti più strategici per ciascun settore e in cui si registra un maggiore dinamismo e una presenza significativa del Sistema Paese (MAECI, Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Agenzia ICE, SACE SIMEST).

L’iniziativa farà tappa – a partire dall’11 marzo p.v. – in quattro città italiane tra Bologna, Milano, Padova e Firenze, con l’intento di portare “l’Africa delle opportunità” nei territori italiani che esprimono una maggiore vocazione di imprese nei principali settori target.

La fase d’aula prevede, in ciascuna delle città selezionate, un primo modulo formativo/informativo di lancio del progetto dal titolo “Perché Africa, perché esserci”, aperto ad una platea quanto più ampia di imprese secondo un approccio multisettoriale e fungerà da finestra schiusa sulle macro-tendenze in atto in Africa. 

Successivamente, ciascuna azienda potrà scegliere il percorso settoriale di suo interesse tra agribusiness a Bologna, costruzioni/infrastrutture a Padova, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria) a Firenze ed energia a Milano focalizzato su alcuni mercati target. 

Ciascun percorso prevede tre moduli di una giornata ciascuno, a cadenza settimanale, dedicati a “Market analysis e Business etiquette, Business environment, My business strategy”, con l’obiettivo finale di accompagnare le aziende nel mettere a punto una metodologia per definire la loro strategia di internazionalizzazione in uno dei mercati target di interesse.

Al termine della fase d’aula, seguirà una fase di coaching, tra maggio e giugno, finalizzata ad affiancare alcune selezionate aziende partecipanti nella definizione della propria strategia di internazionalizzazione su uno dei mercati target, in vista di successive azioni promozionali programmate a cura dell’Agenzia ICE in collaborazione con altri partner del Sistema Italia (missioni di business scouting di aziende italiane in Africa e programmi di twinning tra imprese africane/italiane). 

Con questo progetto, l’Africa ritorna al centro della strategia dell’intero Sistema Italia. 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare compila il modulo di adesione entro il 05/03/2020.

ISCRIVITI QUI

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche