Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Italia Africa Business Week-IABW: dal Made in Italy al Made with Italy

Dal made in Italy al made with Italy: questo è stato un po’ il messaggio emerso ieri a Milano nella giornata di apertura dell’Italia Africa Business Week (Iabw).

Una collaborazione, quella tra Italia e Africa, che – ha sottolineato Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’Associazione Le Réseau, organizzatrice dell’evento – che può poggiare su una forte vicinanza nei modelli sociali e imprenditoriali, e che allo stesso tempo può trovare ulteriore valore nel contributo delle Diaspore.

“E’ bellissimo vedere che adesso l’Italia cerca opportunità in Africa” ha detto Mohamed Abdi Hayir, Ministro dell’Informazione, della Cultura e del Turismo della Somalia.

“L’Africa sta attirando sempre più investitori con nuove opportunità – ha aggiunto ancora Abdi Hayir – Crediamo che una più profonda integrazione economica è cruciale per il nostro sviluppo. La Somalia è di nuovo aperta agli investimenti e allo sviluppo industriale”.

“Nel mio paese, il Benin, il digitale è una realtà. Con gli investimenti e i lavori in corso per l’installazione della fibra ottica, l’economia digitale avrà un ruolo sempre più importante. Un punto molto importante è la riforma dell’Agenzia delle esportazioni. La riforma delle dogane e la zona economica speciale, con un regime fiscale interessante, sono i punti attraenti per gli investitori”, ha concluso Albin Feliho presidente della CONEB, la Confederazione delle imprese del Benin.



__di


Pubblicato il


Leggi anche