spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Annunciato un fondo per sostenere la filiera del caffè in Africa

di: Redazione | 11 Novembre 2019

Ha un valore economico pari a 950 milioni di dollari il nuovo fondo ‘Africa Coffee Facility’ (ACF) lanciato per sostenere l’industria africana del caffè.
Ad annunciare la creazione del nuovo strumento è stata l’Organizzazione inter-africana del caffè (ICAO) insieme al Centro internazionale per l’agricoltura e le scienze biologiche (CABI) e all’Organizzazione internazionale del caffè (ICO).
“L’ACF è un ambizioso fondo che punta ad attirare investimenti dal settore pubblico e privato per trasformare l’industria del caffè in Africa promuovendo un approccio più commerciale e imprenditoriale”, ha detto il segretario generale dell’ICAO, Fred Kawuma.
Tra gli obiettivi dichiarati del fondo è riuscire a garantire un aumento del 40% delle esportazioni di alta qualità per un valore di 5 miliardi di dollari all’anno.
Secondo i dati più aggiornati, oggi l’Etiopia è il principale Paese esportatore di caffè del continente con esportazioni per un valore pari a 762,8 milioni di dollari all’anno, seguita dall’Uganda (468,4 milioni), dal Kenya (229,5 milioni) e dalla Tanzania (129,2 milioni).
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche