Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: Energia, investimenti miliardari per nuove centrali elettriche

ETIOPIA – Sono almeno 10 o 12 i nuovi impianti di produzione elettrica che il governo di Addis Abeba è intenzionato a costruire tra il 2015 e il 2020, sulla base della seconda fase del suo Piano nazionale di crescita e trasformazione (Growth & Transformation Plan/GTP-II).

Lo ha affermato il capo del Dipartimento strategico e degli investimenti della compagnia statale elettrica Ethiopian Electric Power (EEP), Mekuria Lemma, nel corso della conferenza “Powering Africa: Ethiopia” svoltasi la scorsa settimana ad Addis Abeba.

Per realizzare il piano, secondo Mekuria sono necessari investimenti pari ad almeno 16 miliardi di euro, che saranno messi a disposizione dal governo attraverso risorse interne e ricorsi a prestiti internazionali.

Oltre ai piani governativi, Mekuria ha auspicato che anche il settore privato investi nello sviluppo della produzione di elettricità in Etiopia. Secondo Mekuria, il governo offrirebbe incentivi alle imprese interessate sotto forma di riduzioni fiscali.

Per approfondire:

 Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica. Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.  Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.


__di


Pubblicato il


Leggi anche