di: Valentina Milani | 14 Ottobre 2025
Il governo dello Zimbabwe intende riabilitare e modernizzare la propria rete aeroportuale per migliorare le infrastrutture di trasporto aereo, stimolare il turismo e attrarre nuovi investimenti. Lo ha dichiarato ieri il ministro dei Trasporti e dello Sviluppo infrastrutturale, Felix Mhona, intervenendo all’Africa Infrastructure and Built Environment Conference and Expo (AfriConfex) di Bulawayo, la seconda città del Paese.
Tra i principali progetti in corso figurano l’ampliamento dell’aeroporto Charles Prince di Harare, la costruzione dell’aeroporto di Mutare nella provincia di Manicaland e quella del nuovo aeroporto internazionale di Kariba nella provincia di Mashonaland West.
Secondo Mhona, i lavori di ammodernamento degli aeroporti stanno già producendo risultati positivi, con una crescita costante del settore dell’aviazione. “La riabilitazione e l’aggiornamento delle infrastrutture aeroportuali hanno contribuito a migliorare l’immagine del Paese e ad attirare nuove compagnie aeree, grazie a una maggiore capacità di accoglienza dei passeggeri”, ha spiegato il ministro.
Il governo, ha aggiunto Mhona, continuerà a investire in soluzioni sostenibili per colmare le lacune nelle infrastrutture di trasporto aereo, poiché la carenza di strutture adeguate limita l’accesso ai mercati e le opportunità economiche per le comunità locali.
Negli ultimi anni lo Zimbabwe ha già completato importanti interventi nel settore, tra cui la nuova aerostazione del Robert Gabriel Mugabe International Airport di Harare, inaugurata nel 2023 e capace di aumentare significativamente il volume di passeggeri gestiti.
AfriConfex, il principale evento nazionale dedicato al settore delle costruzioni e delle infrastrutture, riunisce esperti locali e internazionali di ingegneria, trasporti e sviluppo urbano per discutere strategie di crescita sostenibile in tutta l’Africa.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, gennaio 2025 - Una bussola per il 2025 (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2024 - Africa sempre più spaziale (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2024 - Mercato unico africano (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2024 - L'Africa che nutre sé stessa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2025 - Aeroporti in fermento (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2024 - Cooperazione in progress (copia digitale)

