di: Valentina Milani | 12 Settembre 2025
E’ in corso a Mutare, nella provincia di Manicaland, la Sanganai/Hlanganani/Kumbanayi World Tourism Expo, principale fiera internazionale del turismo dello Zimbabwe. L’evento, organizzato dal ministero del Turismo e dall’Autorità nazionale del turismo, punta a valorizzare le attrazioni del Paese e a favorire nuove partnership commerciali. La manifestazione si svolge fino a sabato 14 settembre.
L’edizione di quest’anno si tiene con il tema “Devolving Sustainable Tourism Development – Our Future”. All’apertura ufficiale, il presidente Emmerson Mnangagwa, ripreso dai media locali, ha sottolineato che il settore turistico sostiene lo sviluppo delle imprese locali, rafforza le comunità ed è legato alla conservazione ambientale.
Secondo Mnangagwa, iniziative come il turismo rurale, comunitario ed ecoturismo favoriscono l’inclusione economica sostenibile, garantendo benefici diretti alle popolazioni locali e proteggendo il patrimonio culturale e naturale. Ha inoltre rimarcato la diversificazione dell’offerta, che spazia dal turismo leisure al business, dal wellness all’avventura.
Il turismo è considerato un pilastro dell’economia nazionale, fonte primaria di valuta estera e occupazione. Tra le attrazioni di punta del Paese figurano le Cascate Vittoria, annoverate tra le meraviglie naturali del mondo.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2025 - La Cooperazione oltre Usaid (copia cartacea)

