di: Tommaso Meo | 24 Febbraio 2025
L’Internet Service Provider dello Zimbabwe, Dandemutande, sta progettando la costruzione di un data center da 15 milioni di dollari nel Paese. L’azienda ha assunto questo impegno nell’ambito del programma Partner2Connect dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (Itu), si legge in un post su X.
Le capacità tecniche del centro dati non sono state specificate, ma è stato confermato che si tratterà di un Tier 3. Questo standard garantisce un’infrastruttura ridondante con percorsi multipli per l’alimentazione e il raffreddamento, limitando i tempi di inattività teorici a sole 1,6 ore all’anno. Inoltre, il data center sarà carrier-neutral, il che significa che diversi fornitori potranno ospitarvi le loro infrastrutture senza limitazioni.
“Il centro dati fornirà servizi di alta qualità, affidabili e scalabili nella regione Sadc, creando posti di lavoro e attività economiche e contribuendo alla base imponibile locale”, spiega l’Itu sul suo sito web. Il data center i rivolgerà a segmenti poco serviti come le piccole imprese, i fornitori di contenuti, le istituzioni finanziarie, le agenzie governative e i fornitori di servizi sanitari. Dandemutande si è impegnata a completare il centro dati entro il 1° giugno 2026.
© Riproduzione riservata