di: Valentina Milani | 11 Agosto 2025
Lo Zimbabwe e la Cina hanno firmato un accordo di cooperazione economica e tecnica del valore di circa 55 milioni di dollari, accompagnato da un’intesa preliminare per un aiuto alimentare di circa 6,9 milioni di dollari a favore del Paese dell’Africa australe. Gli impegni assunti puntano a stimolare lo sviluppo socio-economico, rafforzare la sicurezza alimentare e sostenere progetti mirati a migliorare le condizioni di vita delle comunità vulnerabili.
L’intesa si inserisce nel solco della visita di Stato del presidente Emmerson Mnangagwa a Pechino nel 2024, quando erano stati conclusi diversi accordi nei settori dell’agricoltura, dell’estrazione mineraria e delle infrastrutture. In quell’occasione, il presidente cinese Xi Jinping aveva manifestato la volontà di ampliare la cooperazione con lo Zimbabwe in campi come l’investimento, il commercio, l’energia pulita e l’economia digitale.
Secondo i dati dell’International Trade Center, gli scambi commerciali tra Zimbabwe e Cina hanno registrato nel 2023 un aumento del 29,9% a 3,12 miliardi di dollari, trainati soprattutto dalle esportazioni di minerali e tabacco verso il mercato cinese. Nel 2024 il volume degli scambi è stato stimato a 3,8 miliardi di dollari, in crescita del 23,9% rispetto all’anno precedente.
© Riproduzione riservata




