spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La Cina rilancia la collaborazione con Zambia e Tanzania per la ferrovia Tazara

di: Valentina Milani | 24 Novembre 2025

La Cina è pronta a collaborare con Zambia e Tanzania per trasformare la Tanzania-Zambia Railway (Tazara) in un nuovo corridoio di prosperità economica. Lo ha dichiarato a Lusaka il premier cinese Li Qiang, intervenendo alla cerimonia di avvio ufficiale del progetto di riqualificazione della storica linea ferroviaria insieme al presidente zambiano Hakainde Hichilema e al vicepresidente tanzaniano Emmanuel Nchimbi. La notizia è stata resa nota dal governo cinese attraverso una comunicazione ripresa dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Li ha ricordato che nel settembre 2024 i presidenti Xi Jinping, Samia Suluhu Hassan e Hichilema avevano assistito alla firma del memorandum d’intesa per il rilancio della ferrovia, e che nell’ultimo anno i ministeri e le imprese dei tre Paesi hanno compiuto “progressi significativi” che hanno permesso il via formale ai lavori. La Tazara, costruita negli anni Settanta con il sostegno cinese, resta un’opera simbolica della cooperazione tra i tre Stati e, secondo Li, deve tornare a essere “un progetto efficiente, sicuro e affidabile” nell’ambito della Belt and Road Initiative.

Il premier ha spiegato che i tre governi garantiranno il supporto necessario affinché il cantiere rispetti standard elevati, e ha annunciato ulteriori interventi cinesi “piccoli e mirati” lungo la linea, in settori come sanità, agricoltura e riduzione della povertà. Ha inoltre invitato Zambia e Tanzania a sfruttare il progetto per rafforzare sia le infrastrutture fisiche – ferrovie, strade e porti – sia la cooperazione amministrativa in materia di dogane, ispezione delle merci e fiscalità, così da facilitare scambi e investimenti.

Secondo il comunicato, Hichilema e Nchimbi hanno definito la ferrovia un “monumento dell’amicizia” costruita dalle generazioni precedenti e uno strumento centrale per migliorare l’integrazione regionale, promuovere la transizione verde e sostenere l’industrializzazione. I due leader hanno ribadito l’impegno a lavorare con la Cina per attuare i risultati del vertice Focac di Pechino e trasformare la Tazara in un progetto faro della cooperazione trilaterale.

Al termine della cerimonia, i tre governi hanno diffuso una dichiarazione congiunta per la costruzione della “Tazara Railway Prosperity Belt”, che punta a sviluppare nuove opportunità economiche lungo il tracciato ferroviario.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche