spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: fondi Bei per settore privato agricolo

di: Céline Dominique Nadler | 17 Novembre 2025

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) Global e la Zambia Industrial Commercial Bank Ltd (Zicb) hanno firmato un accordo per mobilitare un totale di 30 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del settore privato nel settore agricolo dello Zambia, ha annunciato la Bei.

L’annuncio è stato fatto durante il Forum imprenditoriale Ue-Zambia per il Corridoio di Lobito, alla presenza del presidente zambiano Hakainde Hichilema e del commissario Ue per i Partenariati Internazionali Josef Síkela. La Bei Global fornirà 15 milioni di euro, che la Zicb raddoppierà nell’ambito dell’Agri Value Chain Facility.

“La nostra partnership con Bei Global consentirà a Zicb di fornire finanziamenti accessibili che creano posti di lavoro e sostengono mezzi di sussistenza sostenibili lungo tutta la filiera agricola, in linea con l’obiettivo a lungo termine del governo di trasformare lo Zambia in un importante polo agricolo regionale”, ha dichiarato Ngenda Nyambe, Amministratore Delegato di Zicb.

“Stiamo supportando lo Zambia nella creazione di un ambiente che sia attrattivo per gli investimenti del settore privato in agricoltura”, gli ha fatto eco  il vicepresidente della Bei Karl Nehammer. “L’obiettivo è garantire la disponibilità di finanziamenti per far crescere l’intera filiera agricola, dai piccoli agricoltori fino alle grandi imprese”.

L’accordo consentirà di erogare prestiti alle Pmi idonee attive nella filiera agricola, faciliterà il loro accesso ai finanziamenti e ai mercati e sosterrà al contempo un’ampia base di piccoli produttori che le riforniscono. L’accordo prevede inoltre una linea di credito con condivisione del rischio di 4 milioni di euro, supportata da un finanziamento della Commissione Europea, che rende meno rischioso per Zicb erogare prestiti alle Pmi del settore agricolo, spesso colpite dai cambiamenti climatici.

Almeno il 30% dei fondi sarà destinato specificamente alle imprese guidate o possedute da donne.

Le agricoltrici nei Paesi in via di sviluppo ricevono meno del 10% dei finanziamenti agricoli e, in Zambia, quasi la metà delle Pmi gestite da donne individua nell’accesso ai finanziamenti una delle principali sfide.

L’accordo con Zicb è uno dei tre accordi con banche zambiane nell’ambito dell’Agri Value Chain Facility, finanziato dall’Ue e volto a sostenere le Pmi nelle filiere dell’agricoltura e dell’acquacoltura. Il supporto include finanziamenti a lungo termine, un meccanismo di condivisione del rischio e assistenza tecnica.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche