di: Enrico Casale | 10 Dicembre 2024
Il governo zambiano ha siglato un accordo con la Francia per la ristrutturazione del debito, aprendo la strada a una ripresa economica sostenibile. L’intesa, frutto di mesi di negoziazioni nell’ambito del quadro comune del G20 e del Club di Parigi, rappresenta un passo fondamentale per alleggerire il pesante fardello del debito che grava sul Paese. Il ministro delle Finanze zambiano, Situmbeko Musokotwane, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, sottolineando come l’accordo permetterà allo Zambia di liberare risorse preziose da investire in settori chiave come la sanità, l’educazione e le infrastrutture.
“Questo accordo è una boccata d’aria fresca per la nostra economia – ha dichiarato il ministro -. Ci permette di guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.
Anche il rappresentante francese, William Roos, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, affermando che la Francia è impegnata a sostenere i Paesi in via di sviluppo nel percorso verso una crescita economica sostenibile.
© Riproduzione riservata