Site icon Africa e Affari

Zambia: annunciato piano per raddoppiare capacità di generazione

The Kariba Dam wall on the Zambezi river is seen with three flood gates open February 26. The Zambezi River Authority has opened the spillway gates of its bulging Kariba dam after torrential rains over southern Africa in the past month. The gates opening could pose further flooding worries in neighbouring Mozambique. This is only the second time in fifteen years that the gates have been opened. (Picture taken February 26) - RTXJJF5

di: Redazione | 20 Giugno 2018

Il governo di Lusaka ha reso noto di avere un piano per aumentare la capacità di generazione nazionale dagli attuali 3100 fino a 6000 megawatt entro il 2030.
A renderlo noto nel corso di una visita nel Paese di una delegazione imprenditoriale sudafricana è la segretaria permanente presso il ministero dell’Energia, Emeldah Chola, sottolineando come il piano sia strategico per far fronte al previsto incremento della domanda di energia.
In base a quel che ha dichiarato Chola, il governo zambiano ha già avviato diversi progetti verso l’obiettivo di aumentare la capacità di generazione nazionale promuovendo una maggiore diversificazione delle fonti di produzione: attualmente, infatti, circa l’80% dell’energia prodotta in Zambia è di origine idroelettrica.
In particolare, la segretaria permanente ha sottolineato le opportunità disponibili nel Paese nel solare e nell’eolico senza tuttavia dimenticare il termoelettrico.
Per approfondire:

Exit mobile version