di: Gianfranco Belgrano | 10 Aprile 2024
“Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) rimane impegnato a lavorare a fianco del governo dello Zambia e di altri partner per dare potere alle popolazioni rurali e creare un sistema agricolo più solido e resistente”. E’ quanto ha detto Guoqi Wu, Vicepresidente associato Corporate Services dell’Ifad.
“La siccità in Zambia sottolinea l’urgente necessità di investire nello sviluppo a medio e lungo termine e nella costruzione della resilienza delle comunità rurali”, ha aggiunto Wu alla vigilia di un suo viaggio am Lusaka. Wu infatti sarà da oggi al 12 aprile in Zambia: secondo una nota della stessa Ifad, Wu incontrerà il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, il ministro delle Finanze e della Pianificazione Nazionale, Situmbeko Musokotwane, il ministro della Pesca e dell’Allevamento, Makozo Chikote, il ministro dell’Agricoltura, Reuben Mtolo Phiri, il coordinatore residente delle Nazioni Unite, Beatrice Mutali. Le discussioni si concentreranno sulle strategie a medio e lungo termine per affrontare gli impatti climatici, sul futuro sostegno dell’Ifad, sui nuovi strumenti di finanziamento, sul nuovo Quadro di Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Unsdcf) e su come contribuire ulteriormente alla trasformazione dell’agricoltura in Zambia.
Durante la sua permanenza nel Paese, Guoqi Wu visiterà il distretto di Chongwe per vedere come gli impatti climatici e ambientali, come la siccità, incidono sulla produzione zootecnica e le misure di mitigazione adottate dalle comunità a seguito dei progetti.
© Riproduzione riservata