di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Novembre 2025
L’Uganda ha celebrato la Giornata dell’industrializzazione africana inaugurando, mercoledì scorso, il primo parco industriale guidato da donne.
L’occasione è stata l’Africa industrialization forum di Kampala, un forum sull’industrializzazione in Africa, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Unione africana (Ua), delle Nazioni unite, dei governi africani e di reti imprenditoriali. Ron Osman Omar, direttore del Dipartimento industria e commercio della Commissione Ua, ha rappresentato la Commissaria Francisca Tatchouop Belobe e ha elogiato l’impegno dell’Uganda ospitante nel promuovere le politiche industriali africane. A nome della Commissione, Omar ha ringraziato le autorità ugandesi per aver organizzato il Forum, che ha visto la partecipazione della vicepresidente ugandese Jessica Alupo, in rappresentanza di Yoweri Museveni. L’edizione del 2025 si colloca in un momento in cui il Paese si prepara ad aprire una rete di parchi industriali guidati da donne in dieci regioni.
Il progetto mira a sostenere la partecipazione femminile in settori quali l’agroalimentare, il tessile, la metallurgia e la produzione digitale, in linea con l’Agenda 2063 dell’Ua e dovrebbe inoltre rafforzare lo sfruttamento dei mercati locali e regionali e promuovere una maggiore leadership femminile nell’industria. Osman Omar ha sottolineato il ruolo chiave dei giovani africani, che rappresentano oltre il 70% della popolazione del continente, e in particolare proprio delle donne, con l’industrializzazione che resta “un pilastro fondamentale dello sviluppo economico africano”. L’inaugurazione del primo parco industriale femminile in Uganda segna, secondo l’Ua, un passo importante verso economie più inclusive e competitive, in linea con le ambizioni del continente.
© Riproduzione riservata




