di: Andrea Spinelli Barrile | 22 Agosto 2025
L’Uganda è in trattative con istituti di finanziamento allo sviluppo e agenzie di credito all’esportazione per finanziare l’85% di un progetto ferroviario. Lo riporta la Reuters.
La società turca Yapi Merkezi si è aggiudicata l’appalto per la costruzione della ferrovia da 2,7 miliardi di euro nell’ottobre dello scorso anno e i lavori preliminari sono già iniziati: tra i potenziali finanziatori figurano il Fondo Opec per lo sviluppo internazionale, la Banca africana di sviluppo e la Banca islamica di sviluppo. Secondo Perez Wamburu, responsabile del progetto di costruzione della ferrovia, i colloqui sul finanziamento del debito sono in fase avanzata e che si prevede che saranno completati a breve.
Il governo ugandese finanzierà il 15% del progetto e ha stanziato 75 milioni di dollari per finanziare i lavori preliminari. La linea, lunga 272 chilometri, è il primo tratto di una linea ferroviaria elettrica pianificata, lunga 1.700 chilometri: partirà dalla capitale dell’Uganda, Kampala, e si collegherà alla vicina ferrovia del Kenya al confine di Malaba.
© Riproduzione riservata




