spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tunisia: richieste credito, il 40 pc viene respinto

di: Celine Camoin | 29 Gennaio 2026

Tunisi – La situazione del sistema finanziario tunisino appare sempre più critica, con oltre il 40% delle richieste di credito bancario respinte da istituti e banche locali. Lo riporta un rapporto pubblicato da La Presse Tunisie. Il dato riguarda in particolare le domande di prestiti per piccole e medie imprese, giovani aziende e settori innovativi, evidenziando gravi difficoltà nell’accesso al finanziamento per l’economia reale del Paese.

La rigidità del mercato del credito riflette la stretta selettività adottata dagli istituti bancari e la crescente cautela nella gestione del rischio, in un contesto in cui la disponibilità di liquidità non si traduce in un maggior flusso di prestiti verso le imprese. Secondo gli analisti, questo quadro limita fortemente la capacità di crescita delle imprese tunisine, già alle prese con costi di finanziamento elevati e un clima economico incerto.

La situazione si inserisce in un contesto più ampio di fragilità del settore finanziario, dove fattori strutturali come tassi di interesse relativamente alti, criteri rigidi di valutazione del rischio e limitata intermediazione creditizia aggravano le difficoltà di imprese e cittadini nell’ottenere prestiti. [E C]

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche