di: Céline Dominique Nadler | 19 Agosto 2025
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) sta valutando la possibilità di erogare un prestito di 32 milioni di euro (36,9 milioni di dollari) a sostegno di un progetto solare da 100 Mw in fase di sviluppo da parte della società norvegese di energie rinnovabili Scatec Asa e di una sussidiaria di Toyota Tsusho Corp in Tunisia.
Secondo le informazioni diffuse dal portale African Manager, il finanziamento senior proposto sarà utilizzato per finanziare la costruzione e la gestione di una centrale solare e della relativa infrastruttura di trasmissione nel governatorato di Sidi Bouzid, nella regione centrale della Tunisia. La decisione finale sulla transazione è prevista entro il 10 settembre.
La Bers ha inoltre dichiarato di aver ottenuto un finanziamento di tre milioni di euro dalla Piattaforma di Investimento per la Vicinanza dell’Ue (Eu Nip) per coprire parte del costo dell’infrastruttura di trasmissione. Il progetto, stimato in 92,7 milioni di euro, è di proprietà paritetica di Scatec e Aeolus Sas. Fa parte della prima tranche da 500 Mw di progetti solari nell’ambito del più ampio programma di energia rinnovabile della Tunisia da 1,7 Gw, avviato in regime di concessione e soggetto a gara d’appalto nel 2024.
Si tratta di uno dei primi progetti sviluppati in conformità con il quadro normativo tunisino per i progetti di energia rinnovabile. È stato aggiudicato a seguito di una gara d’appalto aperta e trasparente.
© Riproduzione riservata




