di: Michele Vollaro | 14 Ottobre 2025
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e l’Unione Europea (UE) hanno stretto un partenariato per sostenere lo sviluppo del settore privato in Tunisia, attraverso la concessione di un prestito del valore pari a circa 4,5 milioni di euro, a Enda Tamweel, la più grande e antica istituzione di microfinanza del Paese. Il finanziamento, erogato nell’ambito del Programma giovani nell’impresa (YiB) della Bers, sarà concesso a micro, piccole e medie imprese guidate da imprenditori sotto i 35 anni.
Secondo quel che ha reso noto la stessa Bers, il prestito è affiancato da un ampio pacchetto di assistenza tecnica e finanziamenti agevolati, sostenuto dall’UE attraverso il suo Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile plus (Efsd+). I beneficiari di Enda Tamweel riceveranno anche opportunità di formazione e consulenza nell’ambito del programma Consulenza per le piccole imprese (Asb) della Bers.
L’iniziativa mira a dimostrare che le micro, piccole e medie tunisine rappresentano un’opportunità di investimento valida e un veicolo cruciale per promuovere l’inclusione finanziaria, le quali – pur contribuendo per circa il 90% al PIL nazionale – affrontano un significativo gap finanziario.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2019 - Buongiorno Mogadiscio (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)

