spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Togo: al via costruzione centrale solare nel nord

di: Celine Camoin | 28 Aprile 2025

In Togo, è stata avviata la costruzione della centrale solare di Dalwak, nella regione settentrionale di Savannes. Alla cerimonia hanno partecipato diversi ministri, governatori, autorità locali e residenti. Barry Moussa Barque, presidente del Senato togolese, ha lanciato ufficialmente i lavori.

Il progetto fa parte di due importanti programmi nazionali: il Progetto regionale di intervento di emergenza per l’energia solare (Respite) e il Programma di emergenza per il eafforzamento della eesilienza nella regione di Savannes  (Purs). Il costo totale del progetto è di circa 60,5 milioni di euro, e il tempo di completamento previsto è di 12 mesi.

L’impianto sarà costruito dal consorzio Tbea International Engineering – Tbea Sunoasis. L’Agenzia Togolese per l’Elettrificazione Rurale e le Energie Rinnovabili (At2Er) sta supervisionando i lavori. L’obiettivo è produrre 25 MWp di energia solare e accumulare fino a 36 MWh utilizzando un sistema di batterie. Una volta completata, la centrale solare di Dalwak fornirà energia a 61 comunità rurali in sette prefetture, tra cui Tone, Kpendjal, Kpendjal-Ouest, Oti, Oti-Sud, Tandjouare e Cinkasse. Un totale di 144.711 persone in 28.942 famiglie beneficeranno di un accesso affidabile e sostenibile all’elettricità.

Il ministro delegato per l’Energia, Paul Mawussi Kakatsi, ha sottolineato l’importanza della costruzione della centrale solare di Dalwak per l’indipendenza energetica del Paese. “Questo progetto mira a sostenere un paese fortemente dipendente dai combustibili fossili importati, sviluppando la capacità locale per una produzione di elettricità pulita, affidabile e competitiva”, ha dichiarato.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche