di: Tommaso Meo | 1 Agosto 2024
Il consiglio di amministrazione della Tanzania-Zambia Railway Authority (Tazara) ha approvato i nuovi obiettivi di trasporto di 350.000 tonnellate di merci e di 3.430.000 passeggeri per la ferrovia che collega Dar es Salaam in Tanzania con New Kapiri Mposhi in Zambia.
Per l’anno finanziario 2024/2025, il consiglio ha previsto 55,19 milioni di dollari di entrate totali da varie fonti, tra cui il trasporto merci, i pacchi, il traffico passeggeri, le tariffe di accesso aperto e altre attività non operative. Nell’ultimo comunicato sono stati inoltre messi nero su bianco gli sforzi in corso per coinvolgere investitori cinesi. L’obiettivo è concludere i negoziati e firmare un memorandum d’intesa entro settembre.
Tazara gestisce la ferrovia a binario unico di 1.860 chilometri, nota come “ferrovia Uhuru” o “ferrovia indipendente”, costruita come progetto “chiavi in mano” tra il 1970 e il 1975 grazie a un prestito senza interessi da parte della Cina, con l’avvio delle operazioni commerciali nel luglio 1976.
© Riproduzione riservata



AA anno 9, numero 1 - gennaio 2021: Africa 2021 (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2021 - Il nodo delle infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2021 - Costa d'Avorio al bivio (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2018 - #Africa2018 (copia digitale)
Booklet #Cities of Africa: urbanisation as a driver of growth for the African continent (soft copy)
Cahier #Villes d’Afrique: l’urbanisation comme facteur de croissance du continent (version numérique)
Africa e Affari, aprile 2021 - L'Algeria che guarda avanti (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)

