Site icon Africa e Affari

Tanzania: una nuova città satellite 'Made in China'

di: Redazione | 24 Novembre 2014

TANZANIA – Hanno un valore complessivo superiore a 1,3 miliardi di euro, gli accordi siglati dalla Tanzania e dalla Cina per finanziare un progetto di costruzione di una nuova città-satellite nei pressi di Dar es Salaam.
A darne notizia sono i media internazionali, citando una conferenza stampa del presidente della Tanzania all’indomani della firma degli accordi, avvenuta venerdì a Pechino.
In base a quel che viene riportato, la nuova città-satellite sarà costruita alla periferia della capitale economica della Tanzania sulla base di un progetto congiunto tra la China Railway Jianchang Engineering Company (CRJE) e l’ente governativo tanzaniano National Housing Corporation (NHC).
Il nuovo centro urbano sarà costruito sulla base delle più moderne tecniche architettoniche e sarà dotato delle necessarie infrastrutture, come strade, impianti per la distribuzione di elettricità, rete fognaria, scuole, ospedali e banche. Secondo i media locali che danno conto della notizia, la città-satellite sarà destinata alla crescente classe media attiva a Dar es Salaam.
L’accordo con la Cina prevede inoltre anche la realizzazione di un centro finanziario, sempre nei pressi di Dar es Salaam, a dimostrazione dei sempre maggiori legami economici tra la Tanzania e Pechino.
Per approfondire:

Dalle infrastrutture alle città, l’Africa sta vivendo un vero ‘boom’ nel settore Costruzioni. In questo focus ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonisti

Exit mobile version