di: Céline Dominique Nadler | 11 Giugno 2024
Oltre il 95% del bilancio 2024/25 del ministero del Lavoro della Tanzania sarà speso in progetti di sviluppo, principalmente nella costruzione di strade e ponti in tutto il Paese.
Lo ha detto in questi giorni in Parlamento il ministro Innocent Bashungwa.
“Il ministero ha pianificato di continuare ad attuare vari progetti di strade e ponti durante l’anno fiscale 2024/25”, ha affermato Bashungwa.
Menzionando alcuni dei progetti chiave previsti per l’attuazione, ha affermato che il governo inizierà la costruzione del progetto strategico del ponte Jangwani che fa parte del progetto di sviluppo del bacino inferiore di Msimbazi, nell’area di Dar es Salaam.
Nel dettaglio, Bashungwa ha rivelato che il governo costruirà le strade di Soni – Bumbuli – Dindira–Korogwe (74 km), Old Korogwe–Kwamndolwa–Magoma–Mashewa–Bombomtoni–Mabokweni (127,69 km), Mtwara–Newala–Masasi (210 km), Mnivata–Mitesa (100 km), Mitesa–Masasi (60 km), Namichiga–Ruangwa (20,3 km), Magamba–Madimba–Msimbati (35 km), Mtama–Tandahimba (5 km), Likuyufusi–Mkenda (122,50 km), Nachingwea–Liwale (130 km) , Ubena Zomozi–Ngerengere (11,6 km), Tamco-Vikawe-Mapinga (24 km). Altre strade destinate alla costruzione sono Makofia–Mlandizi (36,7 km), Musoma–Makojo–Busekela (92 km), Musoma–Kusenyi (40 km), Kongwa Jct–Ngambi–Mpwapwa (32 km), Mpwapwa–Gulwe–Kibakwe (46,9 km), Muhutwe–Kamachumu–Muleba (54 km), Iringa–Parco Nazionale Ruaha (104 km), Iringa (Ipogolo)–Kilolo (33,2 km), Muheza–Amani (36 km), Mtwara–Mingoyo– Masasi (200,51 km), Mtwara–Mingoyo ( 82,27 km) e Mingoyo–Nanganga–Masasi (118,24 km), Kibaoni–Majimoto–Muze–Kilyamatundu (189 km), Ntendo–Kizungu (25 km), Kibaoni–Usevya (5 km) e Kizungu–Muze (12 km).
Il ministro ha anche dichiarato che sono stati stanziati fondi per l’inizio della manutenzione della strada Morogoro–Dodoma (260 km).
D’altro canto, Bashungwa ha citato anche alcuni progetti di costruzione di ponti, che includono la continuazione della costruzione del ponte Kigongo–Busisi (JP Magufuli) e delle sue strade di collegamento. Altri sono il ponte Mzinga sulla strada Mbagala Rangi Tatu – Kongowe a Dar es Salaam, il ponte Ugalla nella regione di Katavi, il ponte Kitengule e il ponte Mkundi su Morogoro–Dodoma Road.
Il ministro ha spiegato che le priorità del governo includono la costruzione di infrastrutture stradali e ponti danneggiati dalle piogge di El Nino e dal ciclone tropicale Hidaya, nonché il proseguimento della costruzione di strade strategiche per aprire opportunità economiche come il turismo, l’agricoltura , miniere, porti e le industrie.
Ciò includerà anche il completamento della costruzione degli aeroporti di Msalato, Geita, Kigoma, Tabora, Songwe, Mtwara, Sumbawanga, Shinyanga, Iringa, Musoma, Songea, Tanga e Lake Manyara.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2022 - Golfo chiama Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2014 - Energia per crescere (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2017 - Universitas africana (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2015 - Commercio, ecco gli Ape (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2021 - Il nodo delle infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2023 - Zone economiche speciali (copia cartacea)

