spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La guerra aggrava la crisi energetica in Sudan

di: Valentina Milani | 22 Gennaio 2026

A quasi tre anni di conflitto, il Sudan sta affrontando un aggravamento della crisi energetica, con un forte ridimensionamento della produzione petrolifera e il collasso della capacità di raffinazione. I combattimenti hanno costretto alla chiusura di importanti giacimenti e impianti, compromettendo l’approvvigionamento di carburanti e la tenuta di un settore strategico per le finanze pubbliche.

Secondo la ricostruzione riportata da fonti del settore citate da Africanews, a dicembre le operazioni nel giacimento di Heglig – il più grande del Paese – sono state completamente sospese e il personale evacuato a causa dell’escalation di violenze. Attacchi e sabotaggi avrebbero inoltre colpito oleodotti, raffinerie e strutture di stoccaggio, inclusi depositi di prodotti petroliferi a Port Sudan, riducendo ulteriormente la capacità di lavorare e distribuire combustibili.

Resta intanto fermo l’impianto di raffinazione più importante del Paese, situato nei pressi della capitale Khartoum, che in passato copriva gran parte del fabbisogno nazionale di diesel, benzina e gas di petrolio liquefatto (Gpl). La prolungata inattività della raffineria ha spinto il Sudan a fare affidamento in misura crescente sulle importazioni, che risultano però sempre più costose e difficili da reperire a causa dell’impatto del conflitto sulle catene di fornitura regionali.

Il ministero delle Finanze ha riferito che i ricavi petroliferi sono diminuiti di oltre il 50% rispetto ai livelli precedenti alla guerra, riducendo una fonte di entrate fondamentale per lo Stato. Esperti del comparto avvertono che la mancanza di capacità di raffinazione e il persistere degli attacchi alle infrastrutture stanno alimentando una grave carenza di carburanti, con conseguenze dirette per la popolazione, che fatica ad accedere ai prodotti energetici essenziali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche