spot_img

Sudafrica: lieve crescita del settore privato ad agosto

di: Valentina Milani | 4 Settembre 2025

Le imprese sudafricane hanno registrato ad agosto un lieve miglioramento delle condizioni operative, sostenuto dall’allentamento delle pressioni sui costi. Lo rileva l’indice S&P Global South Africa Purchasing Managers’ Index (Pmi), attestatosi a 50,1 punti, in calo rispetto ai 50,3 di luglio ma sopra la soglia neutrale di 50 per il quarto mese consecutivo.

L’indagine segnala il primo aumento della produzione dal mese di maggio, con nuove commesse in crescita, sebbene a un ritmo più lento rispetto a luglio. La domanda interna ha trainato l’espansione, mentre gli ordini dall’estero hanno subito un calo, penalizzati dai nuovi dazi statunitensi.

Secondo David Owen, senior economist di S&P Global Market Intelligence, il graduale miglioramento del cambio ha contribuito a ridurre i costi dei beni importati, portando l’inflazione dei prezzi di input al livello più basso degli ultimi dieci mesi. Restano però pressioni dai rincari di carburanti e alimentari, che hanno spinto l’inflazione al consumo al 3,5% annuo a luglio.

L’indagine registra inoltre per il quinto mese consecutivo un miglioramento delle catene di approvvigionamento, la serie più lunga dall’inizio del sondaggio. Le imprese si dichiarano generalmente ottimiste sulla produzione futura, pur mantenendo cautela per l’impatto dei dazi statunitensi e per le incertezze legate al quadro politico.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche