spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: export agroalimentari in aumento nel 2025

di: Valentina Milani | 3 Dicembre 2025

Il valore cumulato delle esportazioni agricole sudafricane ha raggiunto 11,7 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2025, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2024. Lo riferisce Agbiz, la Camera delle imprese agricole che riunisce i principali attori dell’agroindustria nazionale.

Secondo l’economista capo di Agbiz, Wandile Sihlobo, citato dall’agenzia di stampa Ecofin, il risultato è dovuto a tre fattori principali: un aumento dei volumi esportati, prezzi internazionali più favorevoli per diverse derrate e miglioramenti operativi nei porti. “Le esportazioni sono state solide in ogni trimestre. […] Anche se c’è ancora margine di miglioramento per l’efficienza portuale, negli ultimi mesi si sono osservati progressi significativi, in linea con quanto già registrato nei due trimestri precedenti. Questo sostiene l’attività di esportazione e mostra i benefici delle riforme in corso”, ha spiegato Sihlobo.

Tra i prodotti che trainano le vendite all’estero figurano agrumi, frutta a guscio, mele, pere, mais, vino, zucchero, succhi di frutta e avocado. A livello geografico, l’Africa resta il principale mercato, assorbendo il 34 per cento delle esportazioni agricole nel terzo trimestre, seguita da Asia e Medio Oriente (25 per cento), Unione europea (23 per cento) e Americhe (6 per cento).

Grazie a queste performance, il settore agricolo ha già raggiunto l’85 per cento del record annuale del 2024, quando le esportazioni avevano toccato i 13,7 miliardi di dollari, nota Ecofin precisando che se la dinamica positiva proseguirà anche nel quarto trimestre, un nuovo massimo storico entro fine 2025 appare possibile, sebbene il risultato finale dipenda dall’evoluzione dei mercati internazionali e dalle condizioni logistiche.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche