spot_img

Sudafrica: l’export agricolo cresce del 26%

di: Valentina Milani | 21 Agosto 2025

Le esportazioni agricole del Sudafrica hanno raggiunto 161 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2025, con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo del 2024. Lo ha fatto sapere il ministro dell’Agricoltura John Steenhuisen.

Secondo il ministro, il settore agricolo sudafricano ha dimostrato “notevole crescita e resilienza di fronte a significativi venti contrari nel commercio globale”. I prodotti agricoli diretti verso gli Stati Uniti sono però soggetti, dal 7 agosto, a un dazio del 30% imposto dall’amministrazione Trump.

“La recente imposizione di un dazio del 30% sulle nostre esportazioni da parte degli Stati Uniti ha messo in luce l’urgenza di diversificare i mercati e rafforzare la competitività per mitigare l’impatto economico della perdita di accesso preferenziale”, ha dichiarato Steenhuisen in un comunicato, aggiungendo che la priorità resta garantire l’accesso stabile al mercato statunitense.

Il ministro ha sottolineato che la crescita dell’export è legata a un raccolto abbondante, a un incremento della qualità dei prodotti e alla maggiore efficienza dei porti. Tra i principali beni esportati figurano agrumi, uva, mele, pere, frutta secca e vino.

Pretoria è attualmente impegnata in negoziati con Washington per ottenere la rimozione dei dazi o un nuovo accordo commerciale.

Intanto, secondo l’analista del settore automobilistico Mphutumi Damane citato dall’agenzia di stampa Xinhua, il mancato raggiungimento di un’intesa rischia di avere “conseguenze gravi per il Paese”, colpendo in particolare i lavoratori delle fabbriche. Damane ha aggiunto che nel breve termine “la misura più urgente” sarebbe l’applicazione di regole sul contenuto locale per proteggere l’industria nazionale dall’ingresso di veicoli completamente importati.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche