di: Valentina Milani | 19 Agosto 2025
Il tasso ufficiale di disoccupazione in Sudafrica è salito dello 0,3% nel secondo trimestre 2025, raggiungendo il 33,2%. Lo ha reso noto l’agenzia nazionale di statistica Stats SA, presentando a Pretoria i dati dell’Indagine trimestrale sulla forza lavoro.
Il numero di disoccupati è aumentato di 140.000 unità, toccando quota 8,4 milioni, mentre la forza lavoro complessiva è cresciuta di 159.000 persone nello stesso periodo. Il tasso di disoccupazione tra i laureati è salito al 12,2% dal 11,7% del primo trimestre.
Secondo il responsabile di Stats SA, Risenga Maluleke, sei delle nove province del Paese hanno registrato un aumento della disoccupazione. Incrementi occupazionali si sono verificati nei settori del commercio, dei servizi domestici e delle costruzioni, mentre comunità e servizi sociali, agricoltura, finanza, trasporti, servizi pubblici e manifattura hanno segnato cali.
La disoccupazione resta una delle principali sfide per il Paese. Il ministero del Commercio ha avvertito che l’introduzione da parte degli Stati Uniti di un dazio del 30% sulle merci sudafricane potrebbe costare oltre 30.000 posti di lavoro.
© Riproduzione riservata




