di: Céline Dominique Nadler | 18 Settembre 2025
Il Sudafrica ha concesso alle principali compagnie petrolifere e ai commercianti di greggio, tra cui Bp ed Engen (controllata da Vitol), contratti di locazione a lungo termine presso l’Island View Precinct di Durban, il principale polo petrolchimico del Paese. La decisione mette fine a anni di controversie sui contratti di breve durata che avevano frenato gli investimenti e minacciato la sicurezza dell’approvvigionamento.
Il ministro dei Trasporti, Barbara Creecy, ha esteso le concessioni su richiesta della Fuels Industry Association of South Africa, facendo ricorso all’articolo 79 del National Ports Authority Act, che le consente di bypassare le normali procedure in nome dell’interesse nazionale. “La lettera ai sensi della Sezione 79 è stata inviata ai nostri membri… È a nostro favore. Ricordate, volevamo un mandato a lungo termine e l’abbiamo ottenuto”, ha dichiarato Fani Tshifularo, amministratore delegato della Fuels Industry Association. “Per i miei membri ci saranno trattative per contratti di locazione della durata di 25 anni con la Tnpa (Transnet National Ports Authority)”, ha precisato a Reuters.
Un portavoce del ministero dei Trasporti ha spiegato che i dettagli della lettera non possono essere divulgati e che una dichiarazione ufficiale sarà resa nota a tempo debito. Un funzionario di Transnet ha aggiunto che la direttiva ministeriale impone di concludere accordi di gestione per i terminal di prodotti chimici e liquidi alla rinfusa di Island View entro il 31 marzo del prossimo anno.
“La Tnpa ha mobilitato tutte le risorse necessarie per rispettare la scadenza”, ha dichiarato Dineo Mazibuko, direttore generale dei servizi commerciali dell’ente, precisando che i colloqui con gli operatori dei terminal sono iniziati lunedì.
Circa il 70% delle importazioni di carburante del Sudafrica transita attraverso Island View, che fa parte del porto di Durban, sulla costa orientale, e rappresenta il principale centro di stoccaggio e rifornimento del Paese.
Un portavoce di Bp ha confermato che l’autorizzazione è stata concessa a Sapref Pty Ltd, società controllata congiuntamente con Shell e, dal 2022, focalizzata sulle importazioni di carburante a Island View. Engen, partecipata di maggioranza da Vitol, ha invece fatto sapere che il ministro ha approvato l’accordo a determinate condizioni, senza fornire ulteriori dettagli.
Resta incerto l’impatto della decisione ministeriale sui progetti di rilancio della raffineria Sapref, danneggiata dalle alluvioni, e sul rafforzamento delle attività di trading di greggio affidate alla compagnia statale Sanpc, controllata dal Central Energy Fund.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, marzo 2015 - Money transfer (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2014 - Sudafrica, locomotiva d'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2018 - #Africa2018 (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2018 - Africa, sorpresa Italia! (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2023 - Geopolitica africana (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2023 - Zone economiche speciali (copia cartacea)
Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)

