di: Valentina Milani | 8 Gennaio 2026
L’attività economica del settore privato in Sudafrica ha registrato a dicembre una contrazione marcata, segnando il peggior risultato degli ultimi 11 mesi, secondo il Purchasing Managers’ Index (Pmi) elaborato da S&P Global.
L’indice è sceso a 47,7 punti a dicembre dai 49 di novembre, restando sotto la soglia 50 che separa espansione e contrazione e indicando un indebolimento prolungato dell’economia verso la fine dell’anno.
La flessione è stata trainata in particolare dal calo della produzione e dei nuovi ordini, in un contesto di domanda più debole e condizioni economiche sfavorevoli. I nuovi ordini sono diminuiti per il terzo mese consecutivo, registrando la contrazione più accentuata da marzo 2024.
Nonostante il quadro negativo, l’occupazione ha segnato un lieve aumento per il terzo mese di fila e le imprese hanno espresso un cauto ottimismo su una possibile ripresa nel corso del 2026.
Il sondaggio segnala inoltre un allentamento delle pressioni sui costi, mentre le aziende continuano a fare i conti con un contesto esterno incerto.
© Riproduzione riservata



