di: Michele Vollaro | 5 Gennaio 2026
Il gruppo spagnolo Acciona Energia è pronto ad avviare la costruzione di due progetti eolici onshore in Sudafrica, per una capacità installata complessiva di 194 MW. Gli impianti, denominati Zen da 100 MW e Bergriver da 94 MW, sorgeranno tra le località di Gouda e Saron, nella provincia del Capo Occidentale.
Secondo quel che viene riportato dai media specializzati, l’intera produzione elettrica generata dai due parchi sarà ceduta a Etana Energy attraverso un contratto di acquisto di energia (Ppa) di durata ventennale. Secondo le stime, una volta operativi, Zen e Bergriver produrranno circa 580 gigawattora di elettricità rinnovabile all’anno.
Sotto il profilo societario, gli impianti saranno detenuti al 51% da Acciona Energia, mentre il restante 49% sarà controllato da una joint venture formata da H1 Capital e Chariot. A seguito del closing finanziario, l’apertura dei cantieri è attesa nelle prossime settimane, con la messa in servizio programmata per la metà del 2027.
La società spagnola sarà responsabile della costruzione, mentre la fornitura delle turbine e i servizi di gestione e manutenzione a impianto avviato saranno affidati al produttore tedesco Nordex.
© Riproduzione riservata



