spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: presentato nuova strategia AfDB per resilienza

di: Céline Dominique Nadler | 2 Dicembre 2025

Energia, trasporti, servizi essenziali e governance economica saranno i punti focali dei futuri interventi della Banca Africana di Sviluppo (AfDB) che ha appena pubblicato il suo nuovo Documento Strategico Nazionale (Csp) per la Somalia (2025-2030), per definire i piani per rafforzare le istituzioni statali, espandere le infrastrutture critiche e sostenere una crescita economica inclusiva in un Paese che sta attraversando una transizione fragile ma promettente, come ha affermato la Banca in una recente dichiarazione.

Secondo l’AfDB, la strategia è stata sviluppata con il governo somalo, la società civile, il settore privato e i partner per lo sviluppo, e giunge in un momento in cui il miglioramento della sicurezza e lo slancio delle riforme stanno aprendo nuove opportunità, nonostante permangano sfide persistenti.

“Questa strategia mira a liberare il potenziale della Somalia investendo nelle basi della competitività del settore privato: istituzioni solide, infrastrutture resilienti e una crescita inclusiva che raggiunga ogni comunità”, ha affermato Bubacarr Sankareh, consulente operativo principale dell’AfDB per la Somalia.

La Somalia deve ancora affrontare profondi problemi strutturali: un enorme divario infrastrutturale, shock climatici, istituzioni deboli, elevati costi di finanziamento per le imprese e un margine di manovra fiscale limitato. La nuova strategia mira ad affrontare questi problemi in modo diretto, concentrandosi su due priorità: costruire infrastrutture sostenibili e di qualità per sostenere un’economia resiliente e rafforzare la governance finanziaria ed economica per costruire uno Stato più efficiente e un’economia inclusiva.

Nei prossimi cinque anni, la Banca intensificherà gli investimenti in energia, trasporti, acqua e servizi igienico-sanitari, la spina dorsale dell’economia somala. Ciò significa elettricità più affidabile e conveniente per alimentare le imprese, migliori strade e collegamenti di trasporto per collegare le comunità rurali ai mercati e un maggiore accesso ad acqua pulita e servizi igienico-sanitari per migliorare la salute pubblica e ridurre la vulnerabilità alla siccità e agli sfollamenti.

La strategia pone inoltre nuova enfasi sulle riforme della governance economica. La Banca d’Africa sosterrà la Somalia nell’approfondimento della gestione delle finanze pubbliche, nel miglioramento della riscossione delle imposte, nella modernizzazione dei sistemi doganali e nel rafforzamento delle capacità istituzionali e umane necessarie per attrarre investimenti privati. Insieme, questi sforzi mirano ad affrontare le cause profonde della fragilità – istituzioni deboli, bassa produttività, infrastrutture carenti e vulnerabilità climatica – rafforzando al contempo la diversificazione e la resilienza in tutti i settori.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche